B&B Casale Frezzini

Il B&B Casale Frezzini sorge nel verde intenso di una vasto podere ricco di vegetazione, situato su una collina con vista panoramica nelle immediate vicinanze di Scurcola Marsicana. Meta ideale di famiglie, di amici e gruppi di meditazione che desiderano trascorrere un piacevole soggiorno lontano dai rumori e a contatto con la natura senza rinunciare al confort di una struttura di nuova costruzione sapientemente arredata. Il casale, aperto su prenotazione, mette a disposizione dei suoi ospiti camere doppie e triple con bagno interno, una delle quali attrezzata per le persone diversamente abili, e una piccola cucina scaldavivande. La prima colazione, biologica, con il miele prodotto in loco, viene servita nel grande salone con camino o nell’adiacente porticato esterno di fronte all’ampio giardino. La simpatia e l’ospitalità di Nevio, il padrone di casa, completano la cornice accogliente e familiare.

Aneddoto

Papà mi raccontava spesso come era la vita dei campi, nei tempi in cui egli era ragazzo. Era contrassegnata da rinunce, sacrifici e fatiche, ma anche da semplicità, autenticità e calore umano che rendevano le persone felici con poco. Gli episodi più suggestivi nascevano dalla vita rurale vissuta ai “Cogli”, luogo ove sorge il Casale Frezzini, perché qui allora, oltre al podere più vasto dei Frezzini, c’era “jo casalitto”, piccolo casale in pietra delle dimensioni di 3 X 4 m., dove si riponevano gli attrezzi agricoli, nonché i cibi e le bevande da consumare durante l’intera giornata di duro lavoro nei campi. Quel piccolo casale fungeva anche da ricovero, quando il tempo era inclemente e serviva per riposare di notte, quando qualcuno lavorava fino a tarda sera e doveva riprendere il lavoro alle prime ore dell’alba del giorno successivo. A me, da ragazzo, spesso affidavano il compito di andare a prendere le bevande per dissetare i lavoratori e di riporle usando tutte le attenzioni per custodirle al fresco per l’intera giornata. Insomma, “jo casalitto” rendeva il podere dei “Cogli” il preferito e, soprattutto, il più suggestivo, poiché ad esso si legavano tanti ricordi e racconti coloriti della vita contadina.
E’ passato tanto tempo! Con lo spopolamento delle campagne e l’età avanzata di mio padre è arrivato anche l’abbandono di quei terreni e, quindi, l’usura “dejo casalitto”.
Ma la PASSIONE è più forte del tempo!

Nell’anno 2000 nel podere è stato realizzato un impianto di forestazione produttivo con essenze di quercia, frassino, ciliegio e noce. Le piantine, circa 3500, ora sono diventate adulte, hanno raggiunto 4/5 m. di altezza rendendo la collina meravigliosamente verde. In cima, di fianco al vecchio “casalitto”, fedelmente ristrutturato, è sorto nel 2012 il Casale Frezzini, circondato da querce secolari e dalla nuova forestazione. Tetto in legno a faccia vista, infissi artigianali di legno di querce cresciute nel podere, esso è dotato di ogni confort ed è al servizio degli ospiti del B&B, che ne faranno richiesta.

Accoglienza

4 Camere per 10 posti letto.

Servizi

Trattamento di B&B, uso lavatrice, cucina uso scaldavivande, internet WI-FI gratuito, informazioni turistiche.

Apertura: Dal 1° Marzo al 31 Dicembre.



Scarica la Scheda di B&B Casale Frezzini

Contatti

web: www.casalefrezzini.it
tel.: 338 1210721 – 0863 561166
e-mail: info@casalefrezzini.it